IL FREGIO DI BEETHOVEN

 

NEL 1902, IN OCCASIONE DELLA XIV MOSTRA DELLA SECESSIONE DEDICATA A BEETHOVEN E ORGANIZZATA NELLA SEDE DELLA SECESSIONE STESSA, GLI ARTISTI ADERENTI DECISERO DI CREARE UN ALLESTIMENTO FINALIZZATO CHE, SECONDO LE TENDENZE COMUNI IN TUTTA EUROPA, MIRASSE ALL'UNITA' TRA ARCHITETTURA, PITTURA E SCULTURA, IDEALIZZANDO STILI DI EPOCHE IN CUI L'UNITA' TRA ARTE E SOCIETA' ERA PROFONDISSIMA. IL CONCETTO BASE DUNQUE E' QUELLO DELL'ARTISTA (E QUINDI DELL'ARTE) REDENTORE E LIBERATORE DELL'UMANITA' . ALLA STATUA DI BEETHOVEN DI MAX KLINGER SI AFFIANCA IL FREGIO DIPINTO DA KLIMT PRESENTATI, NEL GIORNO DELL'INAUGURAZIONE, DA GUSTAV MAHLER CHE DIRESSE LA PARTE FINALE DELLA NONA SINFONIA.

SCORRERE LE IMMAGINI E CLICCARE QUANDO COMPARE LA MANO

PARETE SINISTRA

 

IL DEBOLE GENERE UMANO SI RIVOLGE AL CAVALIERE FORTE E BENE ARMATO CHE, ASSISTITO DALL'ORGOGLIO E DALLA COMPASSIONE, SI PREPARA AD AFFRONTARE LE FORZE DEL MALE. IL CAVALIERE HA LE SEMBIANZE DEL COMPOSITORE GUSTAV MAHLER. L' ARMATURA CHE INDOSSA, DOVE SONO UTILIZZATI CHIODI VERI, RIPRENDE QUELLA DELL'ARCIDUCA SIGISMONDO DEL TIROLO

 

PARETE CENTRALE

 

E' LA PARETE DELLE FORZE DEL MALE. TIFEO, IL GIGANTE CHE NEANCHE GLI DEI RIUSCIRONO A SCONFIGGERE STRINGE NELLE SUE SPIRE DI SERPENTE L'UMANITA'CHE TORMENTA CON L'AIUTO DELLE TRE GORGONI, MALATTIA, FOLLIA E MORTE, SUE FIGLIE, CON LA LUSSURIA, LA VOLUTTA', L'INTEMPERANZA E L'ANGOSCIA. KLIMT METTE SULLA TELA LA NONA DI BEETHOVEN CHE, COME AVEVA DETTO WAGNER, NEL SECONDO MOVIMENTO RIMANDA A ".... voluttà selvaggia .... ebbrezza del goder doloroso ...."

 

PARETE DESTRA

 

LA FELICITA' SI REALIZZA NELLA POESIA VISTA COME UNA SUONATRICE DI LIRA E QUINDI LE ARTI CI PORTANO AL REGNO IDEALE, AL REGNO DELLA PURA FELICITA', DELLA PURA GIOIA E DEL PURO AMORE, AL PARADISO, DOVE IL CORO DEGLI ANGELI CHE INTONA L'INNO ALLA GIOIA FA DA SFONDO AD UNA COPPIA CHE SI BACIA, E QUESTO E' IL BACIO A TUTTA L'UMANITA'.

 

CLICCANDO SU DISEGNI A DESTRA PARTE UN VIDEO CHE PRESENTA, SULLE NOTE DELL'INNO ALLA GIOIA, DISEGNI PREPARATORI E PARTICOLARI DEL FREGIO.

A SINISTRA, INVECE, SI AVVIA LA SCENA DELLA PRESENTAZIONE DEL FREGIO TRATTA DAL FILM "SCHIELE EXCESS" DI HERBERT VESELY